Chiedere l'assegnazione di posteggi temporanei di vendita

Descrizione

Per commercio su aree pubbliche si intende l'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuata sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.

Il commercio sulle aree pubbliche può essere svolto:

  1. su posteggi dati in concessione per dieci anni, o un termine inferiore a seconda della normativa vigente al momento delle assegnazioni  (Tipo A); 
  2. su qualsiasi area purché in forma itinerante (Tipo B).

La legge stabilisce alcuni principi generali, rimandando alle singole Regioni la programmazione dello sviluppo commerciale e la definizione dei relativi criteri di pianificazione urbanistica.

In occasione di particolari festività e ricorrenze, il Comune di Guspini mette  a disposizione singoli posteggi di vendita su area pubblica secondo il numero, le specializzazioni merceologiche e i criteri di assegnazione previsti nel Regolamento Comunale per il Commercio su area pubblica, i quali  quali devono seguire principi di pubblicità e trasparenza nelle fase di assegnazione.