Torna su

Mensa scolastica: gestione dieta differenziata

(dieta differenziata)
  • Servizio attivo
Attivazione, sostituzione o cessazione di dieta differenziata

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni già iscritti al Servizio mensa, che abbiano l’esigenza di fruire di una dieta differenziata per motivi sanitari o etico religiosi o che, avendone usufruito, non ne abbiano più necessità

Descrizione

Gli utenti del servizio mensa scolastica possono, se lo necessitano:

  • richiedere la somministrazione di una dieta differenziata;
  • richiedere la sostituzione della diete differenziata somministrata in precedenza;
  • richiedere la cessazione della dieta differenziata somministrata in precedenza;

La dieta differenziata può essere delle seguenti tipologie:

  • Dieta sanitaria;
  • Dieta etico-religiosa;

Nel caso di dieta sanitaria, dovrà essere presentata obbligatoriamente idonea certificazione medica indicante il tipo di dieta da attivare al fine della corretta fornitura del pasto differenziato.

Qualora per la dieta di tipo sanitario sia necessario, si potrà presentare tabella dietetica sulla base di quella standard evidenziando i pasti modificati o sostituti rilasciata e sottoscritta dal medico specialista.

L’istanza di sostituzione della dieta non integra, ma bensì sostituisce la dieta in essere, pertanto dovrà indicare chiaramente la dieta da somministrare corredata di idoneo certificato (es. alunno già intollerante al lattosio che si scopre anche allergico al pesce: si dovrà richiedere una dieta senza lattosio e senza pesce a partire da qual momento). 

Nel caso in cui siano presenti intolleranze alimentari potrebbe non essere garantita un’ampia varietà al menù.

In ogni caso l’Ente si riserva di richiedere eventuali pareri di idoneità della dieta differenziata richiesta alla ATS competente, al fine di verificare il corretto bilanciamento nutrizionale.

L’amministrazione comunale, la direzione scolastica e la ditta fornitrice dei pasti si intendono sollevati da qualsiasi responsabilità per la mancata comunicazione della certificazione medico-specialistica e dell’eventuale tabella dietetica necessari per una corretta fornitura del pasto differenziato

Approfondimenti

Consulta il menù invernale

Consulta il menù estivo

Per l'attivazione di una dieta differenziata occorre presentare richiesta in fase di iscrizione al servizio o successivamente con apposita richiesta di attivazione, sostituzione o cessazione di dieta differenziata

Si ricorda che è attivo il servizio di supporto al cittadino per l’utilizzo della piattaforma informatica per l’accesso ai servizi digitali erogati dall’Ente. Il servizio è stato attivato grazie alle associazioni che si sono rese disponibili in seguito alla richiesta del Comune di Guspini e saranno attive nei seguenti giorni e orari:

  • AUSER: Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
  • SPI CGIL: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00.
  • PRO LOCO: Lunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
  • CENTRO D'ASCOLTO: Giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

Le associazioni sopraindicate si sono rese disponibili per:

  • supportare il cittadino a richiedere online appuntamenti con gli uffici;
  • supportare il cittadino a predisporre ed inviare istanze online per la richiesta di documenti, richiedere servizi o benefici e quant’altro reso disponibile sulla piattaforma informatica dell’Ente;

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Richiesta dieta differenziata (attivazione, sostituzione o cessazione)
Copia del documento d'identità
Copia della certificazione medica per dieta speciale

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Le diete differenziate non comportano alcuna variazione delle tariffe previste per il servizio mensa

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 18/07/2024 14:37.01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?