Concessione in uso degli impianti sportivi - Stagione sportiva 2024-2025

(Concessione in uso degli impianti sportivi)
  • Servizio attivo
Procedimento di concessione in uso degli impianti sportivi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

Il Comune di Guspini, secondo le disposizioni del vigente regolamento comunale di gestione degli impianti sportivi comunali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 09.05.2013, acquisisce le istanze per la concessione in uso degli impianti sportivi nella prossima stagione 2024/25.

Oggetto della concessione in uso sono i seguenti impianti sportivi comunali:

  1. Pista di atletica leggera. (Impianto 1)
    Come disposto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 71 del 29.04.2022 sono escluse le attività differenti dall’atletica.
    Come previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 92/2019, l’utilizzo della pista di atletica da parte dei richiedenti è da intendersi precluso in caso di partite di campionato, allenamenti preliminari alle stesse o altri eventi di particolare rilievo organizzati nel campo erboso a cura del concessionario dell’impianto, salvo differente accordo tra le parti.
  2. Campo sportivo “Renzo Laconi” (Impianto 2)
  3. Palazzetto dello Sport n. 1 (Impianto 3)
    Come disposto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 71 del 29.04.2022 è esclusa l’attività calcistica.
    Secondo le indicazioni emanate dall’Ufficio Patrimonio, l’impianto può essere utilizzato esclusivamente per allenamenti e partite di campionato senza pubblico. Occorre specifica autorizzazione da parte dell’ufficio per eventuali partite di calcetto;
  4. Palazzetto dello Sport n. 2 (Impianto 4)
    La deliberazione della Giunta Comunale n. 71 del 29.04.2022 stabilisce l’inclusione dell’attività calcistica tra quelle autorizzate nell’impianto;
  5. Palestra scuola media n. 1 “Leonardo Da Vinci” (Impianto 5);
  6. Palestra boxe scuola media n. 1 “Leonardo Da Vinci” (Impianto 6);
    Questo impianto è ad uso esclusivo delle attività della disciplina sportiva boxe da parte dell’associazione Accademia Boxe Città di Guspini ed è limitata agli allenamenti e senza pubblico come stabilito dal Responsabile del Servizio Patrimonio con nota del 26.05.2020;
  7. Campo esterno scuola media n. 1 “Leonardo Da Vinci” (Impianto 7);
  8. Palestra scuola media n. 2 “Enrico Fermi” (Impianto 8);
  9. Campo esterno scuola media n. 2 “Enrico Fermi” (Impianto 9);
    Per quanto attiene i locali sportivi scolastici di competenza dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi + Leonardo Da Vinci”, la concessione è condizionata al rispetto delle ulteriori condizioni che potranno essere impartite dall’Istituto scolastico;

L’Amministrazione si riserva di integrare con separato atto le prescrizioni di utilizzo degli impianti, indicate dai Responsabili comunali del Servizio Sport, del Servizio LLPP, del Servizio Patrimonio nonché dal dirigente scolastico.

I soggetti amessi hanno diritto alla concessione in uso degli impianti anche per lo svolgimento di attività di avviamento allo sport, di attività motoria di base e di manifestazioni ricreative, saggi, studi, convegni e simili.

Gli impianti sportivi comunali sono concessi prioritariamente ai sodalizi sportivi aventi sede in Guspini e operanti nella comunità locale, residuando disponibilità di spazi e di calendario, potranno, altresì, essere concessi anche a società non aventi sede in Guspini ma operanti attivamente nel territorio comunale.

Approfondimenti

Oltre al rispetto delle disposizioni di cui al presente bando, del regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 09.05.2013, della normativa vigente in materia il concessionario dovrà:

  1. assumersi la piena responsabilità di tutti i danni che possono eventualmente essere arrecati, anche da parte di terzi, all’impianto concesso, agli accessori ed alle pertinenze, obbligandosi al risarcimento di tutti i danni derivati dall’uso della struttura e sollevando da ogni responsabilità il Comune quale proprietario dell’immobile o la Direzione scolastica in caso di impianto sportivo scolastico.
  2. assumere a proprie spese: il ripristino delle parti danneggiate dalla stessa per un utilizzo improprio e l’acquisto di attrezzature sportive per l’esercizio dell’attività sportiva;
  3. in caso di danni arrecati all’impianto per propria responsabilità diretta o a causa di utilizzo delle strutture, il concessionario, dopo aver concordato con il competente Servizio comunale le modalità ed i tempi di intervento, dovrà provvede a propria cura e spese ad effettuare le riparazioni del caso, salvo verifica da parte dell’ufficio competente, dell’esecuzione delle riparazioni a regola d’arte.
    Qualora il concessionario non provvedesse tempestivamente all’esecuzione degli interventi o comunque entro 10 giorni dalla constatazione del danno. Il concedente provvede direttamente addebitando al concessionario gli eventuali maggiori oneri.
  4. stipulare una polizza di responsabilità civile con un istituto assicurativo a favore dei propri associati, per eventuali incidenti o danni che dovessero loro derivare dallo svolgimento dell’attività sportiva presso gli impianti comunali.
  5. contrarre altra specifica polizza assicurativa in occasione delle manifestazioni programmate, per la copertura dei danni che potrebbero verificarsi durante e/o in occasione della stessa, sia agli interessati, sia a terzi. Si obbliga altresì a stipulare detta documentazione prima dell’inizio dell’attività nei locali comunali e ad esibirla qualora il Comune ne faccia apposita richiesta.
  6. segnalare tempestivamente per iscritto, al Responsabile del Servizio Sport e al Responsabile del Servizio Patrimonio ogni danno verificatosi a persone e/o alle strutture ed agli attrezzi loro assegnati;

Il concessionario dovrà provvedere, dopo l’utilizzo, alla pulizia dell’impianto concesso in uso, con utilizzo di prodotti igienizzanti che non determinino danni allo stesso. Dovrà essere prestata particolare attenzione ai locali scolastici ai fini di garantire e non contrastare l’ordinaria attività didattica. Dovrà inoltre segnalare preventivamente al servizio sport e servizio patrimonio comunale eventuali danni riscontrati nell’impianto prima dell’utilizzo. Qualora il Servizio Sport, anche su segnalazione di terzi, riscontri la mancata pulizia dei locali concessi, e tale inadempimento fosse reiterato per almeno due volte, si provvederà alla revoca della concessione dando un preavviso di 10 giorni. Nel caso in cui nello stesso giorno il locale fosse concesso a più società sportive, verrà considerata inadempiente l’ultima società che nella giornata ha utilizzato l’impianto, salvo si evinca inconfutabilmente che la stessa non ne sia responsabile.

Il concessionario dovrà munirsi delle autorizzazioni e/o concessioni previste per legge per l’effettuazione di attività riguardanti: esposizione di pubblicità sia temporanea che permanente, interno o esterno all’impianto, ove è consentito; occupazione, anche breve, di suolo in area di uso pubblico all’esterno dell’impianto; vendita di alimenti e bevande;

Il concessionario si obbliga inoltre:

  1. ad usufruire dell’impianto nei giorni e negli orari concessi e ad effettuare il pagamento delle tariffe stabilite in base alle ore autorizzate, come da disposizioni impartite dal Responsabile del Servizio. L’associazione è consapevole che l’utilizzo dell’impianto in orario non autorizzato comporta il pagamento della tariffa in misura doppia oltre l’eventuale adozione di ulteriori e conseguenti provvedimenti;
  2. ad utilizzare l’impianto comunale, le attrezzature ed i servizi ivi esistenti con la massima cura e diligenza, in modo da restituirli, alla scadenza della concessione in uso, nello stato di perfetta efficienza;
  3. ad utilizzare l’impianto comunale esclusivamente per gli scopi indicati nella concessione e a non concedere a terzi, ad alcun titolo e per nessun motivo, l’uso dello stesso impianto e delle attrezzature annesse, fatti salvi gli accordi bonari con altra associazione concessionaria del medesimo spazio per l’alternanza relativa ai giorni di gara previsti dai rispettivi calendari federali che dovranno comunque essere obbligatoriamente comunicati all’Ente;
  4. a riconsegnare le chiavi dell’impianto concesso in uso e le attrezzature funzionanti al termine del periodo di concessione; a sistemare al termine delle esercitazioni, le attrezzature usate nell’ordine in cui si trovavano all’inizio delle stesse; a non installare attrezzi fissi o sistemare impianti che riducano la disponibilità di spazi nelle strutture concesse;
  5. a sottoporre i propri aderenti a specifica visita medica al fine di accertare l’idoneità fisico-sanitaria degli stessi ad esercitare l’attività delle singole discipline sportive;
  6. ad assicurare la presenza, durante l’esercizio della pratica sportiva o di qualsiasi altra attività anche extra sportiva, di un dirigente responsabile, munito di idoneo documento attestante la sua appartenenza all’Istituzione richiedente;
  7. a munirsi di tutte le autorizzazioni prescritte dalle vigenti disposizioni per lo svolgimento sia delle manifestazioni sportive sia di quelle non sportive;
  8. a provvedere a proprie spese, in occasione di manifestazioni, ai servizi di guardaroba, biglietteria e relative verifiche, disciplina e controllo degli ingressi, maschere, sorveglianza, parcheggi e servizi d’ordine, servizio antincendio e servizio di autoambulanza e simili, ove prescritti;
  9. a non apportare trasformazioni, modifiche o migliorie agli impianti concessi senza previo consenso scritto del Comune di Guspini.

Resta in carico all’associazione l’adempimento relativo al Decreto Legge del 17 ottobre 2016, n. 189, modificato dalla legge di conversione 15 dicembre 2016, n. 229, il quale ha reso obbligatorio la dotazione e l’impiego di defibrillatori semiautomatici e altri dispositivi salvavita da parte delle società sportive dilettantistiche a partire dal 1 Luglio 2017. Con il Decreto Ministeriale del 26 giugno 2017, il Ministero della Salute ha inoltre fornito le linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita da parte delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche. In sintesi il DM prevede che: 

  • Ogni impianto sportivo sia dotato di un defibrillatore semiautomatico o a tecnologia più avanzata
  • Nel corso delle gare sia presente una persona debitamente formata all’utilizzo del defibrillatore
  • Spetta alle società o associazioni sportive dilettantistiche verificare che, durante le gare, siano presenti il defibrillatore e la persona formata
  • Sono escluse dagli obblighi di cui sopra le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano la propria attività al di fuori di un impianto sportivo e quelle che praticano sport a ridotto impegno cardiocircolatorio elencate in allegato al decreto (ad esempio: armi sportive, bocce, dama, golf, tiro a segno e a volo, ecc).
  • E’ obbligo e responsabilità esclusiva dell’associazione garantire che l’attività sportiva sia svolta in sicurezza.

L’associazione si obbliga inoltre:

  1. ad effettuare le operazioni di apertura e chiusura dei locali al termine dell’utilizzo;
  2. a differenziare i rifiuti prodotti e a conferirli presso l’Isola Ecologia di Via Verga, evitando di lasciare nelle ore notturne i suddetti rifiuti all’esterno dell’impianto;
  3. a garantire che le vie di esodo degli impianti concessi siano lasciate libere da impedimenti e/o ostacoli di qualsiasi genere;
  4. a rispettare le prescrizioni impartite dall’ufficio patrimonio o comunque dall’Amministrazione;
  5. ad adottare ogni misura atta a garantire, la sicurezza dei partecipanti sollevando da ogni responsabilità l’Amministrazione per fatti, danni a cose e/o persone che dovessero verificarsi;
  6. a garantire il rispetto del D.Lgs 81/2008 per quanto di competenza dell’associazione sportiva;
  7. a controllare, vigilare e custodire l’impianto durante l’utilizzo: a tale scopo è necessario che, all’interno dell’impianto, sia presente personale incaricato della sorveglianza continuativa. Il richiedente è consapevole di essere responsabile di quanto dovesse verificarsi nel locale durante il periodi di utilizzo compresi danni di qualunque genere arrecati ad immobili, impianti, attrezzature, cose e persone.
  8. ad assumersi ogni onere e responsabilità relative allo svolgimento dell’attività nell’impianto concesso;
  9. ad obbligarsi, anche in assenza di sottoscrizione di specifica convenzione, a rispettare le disposizioni del presente bando con la semplice presentazione della relativa istanza di partecipazione, che costituisce a tutti gli effetti contratto d’uso dell’impianto sportivo che sarà concesso in utilizzo dall’Amministrazione. La presentazione dell’istanza è da intendersi pertanto quale accettazione piena di responsabilità e condizioni di utilizzo di cui al presente bando e di quelle previste dal regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 09.05.2013 degli impianti concessi dall’Amministrazione, nonché delle disposizioni di utilizzo rilasciate dal servizio tecnico comunale o dall’Istituzione scolastica; 
  10. a prestare la propria collaborazione tecnico-organizzativa per manifestazioni e iniziative di vario genere, finalizzate a promuovere e diffondere lo sport tra la cittadinanza, che il Comune di Guspini intenda attuare nel corso dell’anno, garantendo il libero accesso al pubblico in occasione dei suddetti eventi.

L’associazione si obbliga al rispetto di disposizioni normative in materia di igiene.

Il concessionario è consapevole che la concessione in uso dei locali potrà essere limitata, sospesa o revocata in qualsiasi momento dall’Amministrazione, anche su indicazione della Direzione scolastica se di pertinenza didattica, senza che l’Associazione possa vantare alcuna pretesa nei confronti della stessa.

È fatto obbligo per l’associazione, soddisfare le norme igieniche sanitarie e le prescrizioni di utilizzo richieste dall’Istituzione scolastica.

Si ricorda che è attivo il servizio di supporto al cittadino per l’utilizzo della piattaforma informatica per l’accesso ai servizi digitali erogati dall’Ente. Il servizio è stato attivato grazie alle associazioni che si sono rese disponibili in seguito alla richiesta del Comune di Guspini e saranno attive nei seguenti giorni e orari:

  • AUSER: Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
  • SPI CGIL: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00.
  • PRO LOCO: Lunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
  • CENTRO D'ASCOLTO: Giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

Le associazioni sopraindicate si sono rese disponibili per:

  • supportare il cittadino a richiedere online appuntamenti con gli uffici;
  • supportare il cittadino a predisporre ed inviare istanze online per la richiesta di documenti, richiedere servizi o benefici e quant’altro reso disponibile sulla piattaforma informatica dell’Ente;

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di concessione degli impianti sportivi - stagione sportiva 2024-2025
Delega con firma autografa del delegante
(modulo delega per la presentazione dell'istanza)
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Le associazioni sono tenute alla contribuzione per l’utilizzo degli impianti in applicazione delle disposizioni di cui alle deliberazioni della Giunta Comunale n. 181/2013, n. 92/2019 e n. 71 del 29.04.2022:

ImpiantoCanone annuoCosto orario utilizzoCosto orario energia elettricaKw impianto
Pista atletica leggera€ 100,00€ 0,98€ 0,564
Campo sportivo “Renzo Laconi”€ 100,00€ 1,36€ 4,2030
Palazzetto dello sport n. 1€ 50,00€ 0,60€ 1,6812
Palazzetto dello sport n. 2€ 50,00€ 0,60€ 1,6812
Palestra scuola media n. 1 “Leonardo Da Vinci”€ 25,00€ 0,25€ 1,269
Campo esterno scuola media n. 1 “Leonardo Da Vinci”€ 25,00€ 0,25€ 1,269
Palestra Boxe scuola media n. 1 “Leonardo Da Vinci”€ 25,00€ 0,25€ 0,282
Palestra scuola media n. 2 “Enrico Fermi”€ 25,00€ 0,25€ 1,269
Campo esterno scuola media n. 2 “Enrico Fermi”€ 25,00€ 0,25€ 1,4010

Il canone di utilizzo dovrà essere versato dal Concessionario come da indicazioni fornite dal Responsabile del Servizio mediante apposita comunicazione. 

La regolare contribuzione costituisce condizione per la concessione degli impianti comunali, ai sensi del vigente regolamento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 09.05.2013. 

In caso di morosità riscontrate le stesse potranno essere recuperate dall’Ente da eventuali contributi assegnati dall’Ente per l’attività svolta ovvero mediante differenti modalità di recupero coattivo degli importi con addebito di ogni onere, incluse spese di spedizione e di messa in mora. Nei casi di morosità l’art. 26 comma 2 del citato regolamento comunale prevede inoltre la revoca della concessione di utilizzo degli impianti

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene una concessione.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • entro il 31/07/2025 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Sport
Categorie:
  • Cultura e tempo libero
Ultimo aggiornamento: 09/10/2024 13:17.56