Torna su

Richiesta attivazione del servizio di assistenza scolastica specialistica per l'anno scolastico 2024-2025

(Servizio di assistenza scolastica specialistica)
  • Servizio non attivo
Il servizio di assistenza scolastica di tipo specialistico è un progetto educativo che consiste in un insieme di prestazioni fornite agli alunni disabili

A chi è rivolto

Il servizio è destinato ai minori residenti e non residenti nel Comune di Guspini, frequentanti le scuole cittadine statali e/o paritarie, dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, ricadenti nel territorio di Guspini.

Possono accedere al servizio gli alunni con “handicap” certificato ai sensi della Legge 104/92

  • art. 3 comma 1;
  • art. 3 comma 3;

e in possesso di diagnosi funzionale rilasciata dai Servizi Specialistici sanitari territorialmente competenti.

Descrizione

Il servizio di assistenza scolastica specialistica viene attivato al fine di favorire l'integrazione scolastica degli alunni disabili, con l'obiettivo di sviluppare le loro potenzialità nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione (Legge 104/92, art.3 comma 1-3)

Approfondimenti

Si ricorda che è attivo il servizio di supporto al cittadino per l’utilizzo della piattaforma informatica per l’accesso ai servizi digitali erogati dall’Ente. Il servizio è stato attivato grazie alle associazioni che si sono rese disponibili in seguito alla richiesta del Comune di Guspini e saranno attive nei seguenti giorni e orari:

  • AUSER: Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
  • SPI CGIL: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00.
  • PRO LOCO: Lunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
  • CENTRO D'ASCOLTO: Giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

Le associazioni sopraindicate si sono rese disponibili per:

  • supportare il cittadino a richiedere online appuntamenti con gli uffici;
  • supportare il cittadino a predisporre ed inviare istanze online per la richiesta di documenti, richiedere servizi o benefici e quant’altro reso disponibile sulla piattaforma informatica dell’Ente;

Consulta la breve guida per la compilazione dell'istanza online

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Richiedere attivazione del servizio di assistenza scolastica specialistica - as 2024-2025
Copia del documento d'identità
Decreto di nomina del Tutore Legale
Copia della certificazione comprovante il riconoscimento di handicap grave
(verbale legge 104/92 in corso di validità)
Certificazione diagnostica attestante la patologia
(certificazione della diagnosi funzionale)

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • entro il 30/09/2024 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: Una volta ricevuta la domanda, l'ufficio competente contatterà l'interessato per fissare un colloquio di conoscenza e valutazione della situazione.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
  • Istruzione
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 03/09/2024 13:00.36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?