Attivazione o rinnovo del piano personalizzato di sostegno per persone con grave disabilità

(urn:nir:regione.sardegna;giunta.regionale:deliberazione:2005-07-01;28-16)
  • Servizio attivo
Procedimento di attivazione o rinnovo del piano personalizzato di sostegno per persone con grave disabilità

A chi è rivolto

Possono accedere al servizio le persone residenti in Sardegna in possesso della certificazione rilasciata dall'INPS attestante la disabilità grave.

La mancata presentazione della certificazione costituisce motivo di esclusione dal finanziamento.

Approfondimenti

Si ricorda che è attivo il servizio di supporto al cittadino per l’utilizzo della piattaforma informatica per l’accesso ai servizi digitali erogati dall’Ente. Il servizio è stato attivato grazie alle associazioni che si sono rese disponibili in seguito alla richiesta del Comune di Guspini e saranno attive nei seguenti giorni e orari:

  • AUSER: Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
  • SPI CGIL: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00.
  • PRO LOCO: Lunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
  • CENTRO D'ASCOLTO: Giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

Le associazioni sopraindicate si sono rese disponibili per:

  • supportare il cittadino a richiedere online appuntamenti con gli uffici;
  • supportare il cittadino a predisporre ed inviare istanze online per la richiesta di documenti, richiedere servizi o benefici e quant’altro reso disponibile sulla piattaforma informatica dell’Ente;

Consulta la breve guida per la compilazione dell'istanza online

Come fare

La domanda deve essere presentata annualmente entro il termine stabilito dal bando regionale.

La persona disabile interessata oppure la persona delegata, il tutore, il titolare della patria potestà o l'amministratore di sostegno deve richiedere la predisposizione del piano personalizzato ai servizi sociali del Comune compilando il modulo e aggiungendo gli eventuali allegati come ad esempio la scheda salute e la scheda sociale.

In base alle informazioni riportate nelle due schede, il Comune attribuirà un punteggio al piano personalizzato per individuare l’importo massimo del finanziamento che sarà determinato in base al reddito ISEE. 

Per coloro che non possono compilare e firmare per ragioni di salute, possono affidarsi a un familiare che, a quel punto, dovrà allegare anche la dichiarazione sostitutiva di impegno a fornire, sotto la propria responsabilità, ogni informazione utile.

Una volta ricevuta comunicazione del finanziamento da parte della Regione, il Comune informa i beneficiari o le persone incaricate che potranno attivare gli interventi previsti nel piano stipulando direttamente il contratto con gli operatori che erogano il servizio o i servizi.

Il finanziamento potrà essere utilizzato per i soli interventi nel piano.

Domanda o rinnovo del piano personalizzato di sostegno per persone con grave disabilità
Copia dell’atto di delega e del documento di identità del destinatario del piano
Copia della certificazione comprovante il riconoscimento di handicap grave
Copia del decreto di nomina dell’amministratore di sostegno in corso di validità
Copia della certificazione medica specialistica aggiornata attestante lo stato di invalidità di almeno un componente del nucleo famigliare
Copia della scheda salute firmata e timbrata dal medico che ha in cura la persona con disabilità
Copia del documento d'identità
Copia della sentenza di separazione
((atto di separazione o divorzio dove viene disposto l'affidamento esclusivo))
Certificazione diagnostica attestante la patologia
((certificazione sull'insorgenza della patologia))

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
  • Assistenza agli invalidi
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 08/08/2024 10:49.06