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Partecipazione al programma "Mi prendo cura"

(urn:nir:regione.sardegna;giunta:deliberazione:2021-12-10;48-46)
  • Servizio non attivo
Partecipazione al programma Mi prendo cura

A chi è rivolto

Il programma regionale ‘’Mi prendo cura’’ è rivolto:

  • ai fruitori del programma “Ritornare a casa Plus”, indipendentemente dal livello di intensità assistenziale posseduto, che ne facciano richiesta nei termini previsti dall’avviso;
  • alle persone che avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus”, formalmente acquisita dall’Ambito Plus di riferimento e con esito positivo da parte dell’UVT, siano in attesa dell’attivazione del programma da oltre trenta (30) giorni.

Descrizione

Il programma "Mi prendo cura", complementare alla misura "Ritornare a casa Plus", consiste in un contributo economico destinato alle persone con disabilità gravissime e alle loro famiglie a supporto delle misure ordinarie sanitarie e sociali che riguardano, ad esempio, le spese relative alla fornitura di medicinali, ausili, protesi oppure le spese di energia elettrica e riscaldamento oltre ai servizi di assistenza professionale.

Si assicura ai beneficiari del programma regionale “Ritornare a casa Plus” un contributo economico una tantum, non superiore ad € 2.000,00 (duemila) per l’annualità 2024. Tale contributo sarà integrato di ulteriori € 1.000,00 (mille) per i  beneficiari del medesimo programma affetti da Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e sclerosi. Il contributo è  destinato alle seguenti tipologie di intervento:

  • Rimborso per le spese sostenute per:
    • acquisizione di medicinali, ausili e protesi che non siano soddisfatti dal Servizio sanitario regionale e di forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti;
    • forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti;
    • l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona  non rientranti nel rimborso di cui al programma ‘’Ritornare a casa plus’’ per incapienza di tale finanziamento, solo per i soggetti affetti da SLA o sclerosi.
  • A favore delle persone che hanno presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto ‘’Ritornare a casa plus’’ formalmente acquisita dall’Ambito Plus di riferimento e con esito positivo da parte dell’UVT e che siano in attesa da oltre trenta giorni è riconosciuto:
    • un contributo per l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona.
      Il finanziamento riconoscibile è rapportato alla situazione economica del beneficiario in ragione delle soglie ISEE socio sanitarie.

Approfondimenti

Si ricorda che è attivo il servizio di supporto al cittadino per l’utilizzo della piattaforma informatica per l’accesso ai servizi digitali erogati dall’Ente. Il servizio è stato attivato grazie alle associazioni che si sono rese disponibili in seguito alla richiesta del Comune di Guspini e saranno attive nei seguenti giorni e orari:

  • AUSER: Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
  • SPI CGIL: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00.
  • PRO LOCO: Lunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
  • CENTRO D'ASCOLTO: Giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

Le associazioni sopraindicate si sono rese disponibili per:

  • supportare il cittadino a richiedere online appuntamenti con gli uffici;
  • supportare il cittadino a predisporre ed inviare istanze online per la richiesta di documenti, richiedere servizi o benefici e quant’altro reso disponibile sulla piattaforma informatica dell’Ente;

Consulta la breve guida per la compilazione dell'istanza online

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'ufficio ai seguenti numeri di telefono:

  • 070 97 60 264
  • 338 49 36 054

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di partecipazione al programma 'Mi prendo cura'
Copia del documento d'identità
Documentazione attestante le spese sostenute
Delega alla riscossione con firma autografa del delegante

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica ed in particolare:
    • tutta la documentazione giustificativa delle spese sostenute;
    • eventuale decreto di nomina per i soggetti sottoposti a ‘’Tutela’’, ‘’Curatela’’ o ‘’Amministrazione di sostegno’’;
    • attestazione ISEE;

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • entro il 30/11/2024 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 08:14.01

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