Assegnazione riconoscimento Onore al merito scolastico

(Assegnazione riconoscimento)
  • Servizio attivo
Procedimento per il riconoscimento pubblico del merito scolastico

A chi è rivolto

L'iniziativa è rivolta a tutti gli studenti residenti a Guspini che nell’anno scolastico o accademico 2022/2023 abbiano conseguito uno dei seguenti risultati nello studio:

  • il diploma di scuola superiore di 2° grado con la seguente votazione minima: 100/100, 100/100 e lode (95/100 se studente con riconoscimento certificato di un’invalidità o di un handicap ai sensi della Legge 104/92);
  • la laurea per i neo laureati con la seguente votazione minima: 110/110, 110/110 e lode (105/110 se studente con riconoscimento certificato di un’invalidità o di un handicap ai sensi della Legge 104/92);
  • diploma conclusivo del primo ciclo d'istruzione (scuola superiore di 1° grado) con la seguente votazione minima: 10, 10 e lode (9,5 se studente con riconoscimento certificato di un’invalidità o di un handicap ai sensi della Legge 104/92);
  • essersi distinto, durante la frequenza delle Scuole Superiori di I grado per particolari attività scolastiche (es. Giochi matematici), come da indicazione del Dirigente Scolastico;
    Saranno accolte anche le istanze di coloro che, pur avendo i medesimi requisiti, non abbiano presentato domanda nel 2023 relativamente all'anno accademico/scolastico 2021/2022.

Descrizione

La finalità dell’iniziativa Onore al Merito scolastico è la premiazione pubblica, e la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente dei nominativi degli studenti che si sono contraddistinti per il merito scolastico.
Successivamente alla data fissata come termine ultimo per la presentazione delle domande, l’Ufficio Pubblica Istruzione procederà all’esame delle istanze pervenute e, in seguito a verifica a campione sui requisiti dichiarati dai partecipanti, stilerà l’elenco degli studenti meritevoli, provvedendo successivamente alla pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente.
L’Amministrazione stabilirà la data per la premiazione pubblica e ne darà comunicazione ai beneficiari dell’iniziativa (tramite avviso su sito istituzionale dell’Ente, ovvero e-mail/PEC all’indirizzo indicato nell’istanza)

L’iniziativa non prevede l’assegnazione di danaro o premi di rilevante valore.

Approfondimenti

Si ricorda che è attivo il servizio di supporto al cittadino per l’utilizzo della piattaforma informatica per l’accesso ai servizi digitali erogati dall’Ente. Il servizio è stato attivato grazie alle associazioni che si sono rese disponibili in seguito alla richiesta del Comune di Guspini e saranno attive nei seguenti giorni e orari:

  • AUSER: Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
  • SPI CGIL: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00.
  • PRO LOCO: Lunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
  • CENTRO D'ASCOLTO: Giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

Le associazioni sopraindicate si sono rese disponibili per:

  • supportare il cittadino a richiedere online appuntamenti con gli uffici;
  • supportare il cittadino a predisporre ed inviare istanze online per la richiesta di documenti, richiedere servizi o benefici e quant’altro reso disponibile sulla piattaforma informatica dell’Ente;

Consulta la breve guida per la compilazione dell'istanza online

Consultare il bando pubblico per l'assegnazione del riconoscimento "Onore al merito scolastico"

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

In caso si acceda al beneficio per riconoscimento certificato di un’invalidità o di un handicap, dovrà essere allegata all’istanza la documentazione a comprova (Certificato di riconoscimento dell’invalidità o della situazione di handicap ai sensi della Legge 104/92)

Assegnazione riconoscimento Onore al merito scolastico
Copia del documento d'identità
Copia della certificazione comprovante il riconoscimento di handicap grave

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente Assegnazione del riconoscimento per merito scolastico

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • entro il 30/10/2024 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Tempo libero
  • Sport
  • Patrimonio culturale
Categorie:
  • Cultura e tempo libero
Ultimo aggiornamento: 04/10/2024 12:30.30