Istanze Edilizia: Certificato di destinazione urbanistica (CDU)
(Richiesta certificato di destinazione urbanistica)
Servizio attivo
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (anche chiamato semplicemente C.D.U.) serve ad attestare le destinazioni del Piano Urbanistico Comunale (PUC)
Può richiederlo chi è interessato ad atti relativi a transizioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. di terreni o di edifici.
Descrizione
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (anche chiamato semplicemente C.D.U.) serve ad attestare le destinazioni del Piano Urbanistico Comunale (PUC) vigente e di eventuali Varianti allo stesso adottate dall'Amministrazione, ma non ancora entrate in vigore, con riferimento agli immobili oggetto di richiesta. Il certificato viene rilasciato completo della tipologia edilizia e della possibile disciplina di intervento sugli immobili oggetto della richiesta. Se specificatamente richiesto verranno indicati nel certificato gli eventuali vincoli, oppure potranno essere citati gli articoli delle Norme di Attuazione del PUC che disciplinano le aree richieste.
Modulistica non disponibile per l'ufficio urbanistica
Costi
Diritti di istruttoria per il rilascio del Certificato di destinazione urbanistica (CDU) (art. 30 del D.Lg 380/2011 e smi stabiliti con Deliberazione della Giunta Comunale n. 234 del 29.12.2023
Rilascio di certificati sino a 10 mappali - € 15,00;
Supplemento per i successivi singoli mappali (cadauno, oltre il decimo) - € 2,00;
Rilascio certificati fino a 50 mappali - € 70,00;
Rilascio certificato storico riferito a piani non in vigore (cadauno, per ogni singolo mappale) - € 40,00
La ricevuta del versamento dei diritti dovrà essere presentata in allegato all'istanza
Il versamento va effettuato tramite PagoPA dal seguente indirizzo selezionando la macroarea "Varie" e tipo pagamento "Certificati di destinazione urbanistica" indicando la causale "Diritti di segreteria per il rilascio di certificato di destinazione urbanistica"
Per maggiori informazioni sulle modalità di pagamento tramite PagoPA consultare la guida
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica ed in particolare:
stralcio catastale aggiornato con i mappali oggetto delle richiesta a firma del richiedente in duplice copia;
ricevuta versamento tramite PagoPA
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.