Torna su

Richiesta erogazione contributo comunale a favore degli Amministratori di Sostegno non beneficiari di equo indennizzo

(Richiesta contributo comunale)
  • Servizio non attivo
Procedimento per l'erogazione di un contributo comunale

A chi è rivolto

L'accesso ai contributi è riservato agli amministratori di sostegno e/o tutori privati che soddisfano i seguenti requisiti:

  • siano iscritti al Registro distrettuale degli amministratori di sostegno dell’ambito PLUS di Guspini o, in alternativa, abbiano seguito uno o più percorsi formativi ed informativi sull’amministrazione di sostegno;
  • non percepiscono compensi o indennizzi adeguati per l’attività svolta;
  • abbiano in carico soggetti svantaggiati privi di adeguati mezzi per i quali non sia stato disposto un equo indennizzo da parte del Giudice Tutelare;
  • esercitino il ruolo di Amministratori di Sostegno su delega del Sindaco o dall’ass.to alle Politiche Sociali del Comune di Guspini e abbiano in carico soggetti privi di adeguati mezzi per i quali non sia stato disposto un equo indennizzo da parte del Giudice Tutelare.

Descrizione

Il contributo all’amministratore di sostegno beneficiario potrà essere erogato secondo due modalità:

  1. Contributo forfettario in misura fissa predeterminata su base mensile in relazione all’impegno richiesto.
  2. Rimborso spese: volto a coprire le spese effettivamente sostenute e documentate dall’amministratore di sostegno/tutore per lo svolgimento delle sue funzioni, come viaggi, consulenze professionali, spese per atti legali o amministrativi non diversamente rimborsate e nei limiti della disponibilità del fondo all’uopo destinato.

Il Comune effettuerà controlli a campione tesi a verificare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell’accesso al finanziamento, ai sensi del DPR n. 445/2000.

Approfondimenti

Si ricorda che è attivo il supporto al cittadino per l'utilizzo della piattaforma informatica per l'accesso ai servizi digitali erogati dall'Ente.

Il servizio è erogato dall'ente e dalle associazioni di volontariato nei modi e nei tempi indicati al seguente link relativo al supporto al cittadino

Consulta la breve guida per la compilazione dell'istanza online

Dott.ssa Giulia Flavia Santilli

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Richiesta erogazione contributo comunale a favore degli Amministratori di Sostegno non beneficiari di equo indennizzo
Copia del documento d'identità
Documentazione attestante le spese sostenute
Certificazione medica rilasciata da centri ospedalieri o universitari
(Certificazione della struttura ove ci si è recati)
Decreto di nomina dell'Amministratore di sostegno
(Delega comunale)
Relazione o documentazione esplicativa
(relazione sull'attività svolta)

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • dopo il 04/11/2025 - 15:00
  • entro il 15/11/2025 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Ultimo aggiornamento: 04/11/2025 15:08.16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?