Richiesta rimborso delle spese sostenute dall'Amministratore di Sostegno

(Rimborso delle spese sostenute dall'Amministratore di Sostegno)
  • Servizio non attivo
Richiedere il rimborso per i costi sostenuti nell'esercizio del ruolo di Amministratore di sostegno

A chi è rivolto

Gli Amministratori di sostegno di persone prive di adeguati mezzi, in possesso di Decreto di nomina del Giudice Tutelare che abbiano sostenuto i seguenti costi e che per i quali non abbiano già ricevuto alcun indennizzo, possono presentare una richiesta di contributo secondo il criterio dell'equa indennità previsto dall'articolo 379 del codice civile.

Il contributo a titolo di rimborso non è riconosciuto quando l'incarico di Amministratore di Sostegno è conferito al coniuge, all'altra parte dell'unione civile, al convivente di fatto ovvero ad un parente entro il quarto grado o a un affine entro il secondo grado del beneficiario (art. 2, comma 2, L. R. n. 24/2018).

Sono esclusi inoltre dal rimborso delle spese sostenute gli Amministratori pubblici locali nominati dal Giudice Tutelare in funzione della carica istituzionale ricoperta

Approfondimenti

Sono ammesse al rimborso:

  • gli oneri sostenuti per la stipulazione di polizze assicurative contratte per la responsabilità civile connessa con l'incarico ricoperto.
  • 1/5 del costo di 1 litro di benzina a Km per l’eventuale uso di mezzo proprio per accompagnamento assistito per visite mediche.

Non sono ammesse al rimborso:

le spese per le quali siano già state erogate altre forme di indennizzo dal Comune di residenza dell'amministrato o da altri Enti o il cui onere gravi sul patrimonio del beneficiario.

Si ricorda che è attivo il servizio di supporto al cittadino per l’utilizzo della piattaforma informatica per l’accesso ai servizi digitali erogati dall’Ente. Il servizio è stato attivato grazie alle associazioni che si sono rese disponibili in seguito alla richiesta del Comune di Guspini e saranno attive nei seguenti giorni e orari:

  • AUSER: Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
  • SPI CGIL: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00.
  • PRO LOCO: Lunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
  • CENTRO D'ASCOLTO: Giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

Le associazioni sopraindicate si sono rese disponibili per:

  • supportare il cittadino a richiedere online appuntamenti con gli uffici;
  • supportare il cittadino a predisporre ed inviare istanze online per la richiesta di documenti, richiedere servizi o benefici e quant’altro reso disponibile sulla piattaforma informatica dell’Ente;

Consulta la breve guida per la compilazione dell'istanza online

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Richiesta rimborso delle spese sostenute dall'Amministratore di Sostegno
Copia del documento d'identità
Documentazione attestante le spese sostenute

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il rimborso dell'importo versato.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • entro il 31/08/2024 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 08:49.15