Concessione buono libri per l'acquisto di libri di testo. Integrazione attestazione spese sostenute

(Contributi per l'acquisto di libri di testo)
  • Servizio attivo
Procedimento per l'assegnazione di buoni libro o rimborso per l'acquisto di libri di testo scolastici

A chi è rivolto

Servizio rivolto ai cittadini che hanno già presentato, entro la scadenza prevista dal bando, l’istanza di contributo per il buono libri rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, riferito all’A.S. 2024/2025, e debbano integrare l’attestazione delle spese sostenute (scontrini/fatture) a seguito dell’acquisto dei libri di testo.

Non è possibile chiedere il buono libri se l’acquisto è avvenuto tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio).

Descrizione

Il Comune, ricevute le risorse da parte della Regione, procederà ad assegnare il contributo  in favore degli studenti beneficiari e disporre i relativi pagamenti, considerando, ai fini del pagamento, esclusivamente la spesa effettivamente sostenuta e documentata.

Approfondimenti

Consulta l'avviso pubblico

Si ricorda che è attivo il servizio di supporto al cittadino per l’utilizzo della piattaforma informatica per l’accesso ai servizi digitali erogati dall’Ente. Il servizio è stato attivato grazie alle associazioni che si sono rese disponibili in seguito alla richiesta del Comune di Guspini e saranno attive nei seguenti giorni e orari:

  • AUSER: Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
  • SPI CGIL: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00.
  • PRO LOCO: Lunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
  • CENTRO D'ASCOLTO: Giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

Le associazioni sopraindicate si sono rese disponibili per:

  • supportare il cittadino a richiedere online appuntamenti con gli uffici;
  • supportare il cittadino a predisporre ed inviare istanze online per la richiesta di documenti, richiedere servizi o benefici e quant’altro reso disponibile sulla piattaforma informatica dell’Ente;

Consulta la breve guida per la compilazione dell'istanza online

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Integrazione attestazione spese sostenute per l’erogazione del Buono libri
Copia del documento d'identità
Documentazione attestante le spese sostenute

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico. Il pagamento del buono libri per l'anno scolastico 2024/2025 potrà avvenire solo a seguito della presentazione delle apposite ricevute d’acquisto.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • entro il 18/10/2024 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 11/09/2024 09:15.00