Torna su

Concessione buono libri per l'acquisto di libri di testo. Attestazione spese sostenute

(Contributi per l'acquisto di libri di testo)
  • Servizio attivo
Procedimento per l'assegnazione di buoni libro o rimborso per l'acquisto di libri di testo scolastici

A chi è rivolto

Servizio rivolto ai cittadini che hanno già presentato, entro la scadenza prevista dal bando, l’istanza di contributo per il buono libri rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, riferito all’A.S. 2025/2026, e debbano attestare le spese sostenute (scontrini/fatture) a seguito dell’acquisto dei libri di testo.

Non è possibile chiedere il buono libri se l’acquisto è avvenuto tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio).

Descrizione

Il Comune, ricevute le risorse da parte della Regione, procederà ad assegnare il contributo  in favore degli studenti beneficiari e disporre i relativi pagamenti, considerando, ai fini del pagamento, esclusivamente la spesa effettivamente sostenuta e documentata.

Approfondimenti

Consulta l'avviso pubblico

Si ricorda che è attivo il supporto al cittadino per l'utilizzo della piattaforma informatica per l'accesso ai servizi digitali erogati dall'Ente.

Il servizio è erogato dall'ente e dalle associazioni di volontariato nei modi e nei tempi indicati al seguente link relativo al supporto al cittadino

Consulta la breve guida per la compilazione dell'istanza online

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Attestazione spese sostenute per l'erogazione del Buono libri
Copia del documento d'identità
Documentazione attestante le spese sostenute
(allegare scontrini parlanti / fatture)

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico. Il pagamento del buono libri per l'anno scolastico 2024/2025 potrà avvenire solo a seguito della presentazione delle apposite ricevute d’acquisto.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • dopo il 04/09/2025 - 13:37
  • entro il 14/11/2025 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 05/09/2025 12:37.08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?