Concessione della borsa di studio comunale

(borsa di studio comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento per la concessione della borsa di studio comunale per merito e reddito

A chi è rivolto

La borsa di studio comunale per merito e reddito è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2023/2024.

Per poter accedere alla borsa si studio è necessario:

  1. Essere residenti nel Comune di Guspini;
  2. Aver frequentato nell’anno scolastico di riferimento la scuola secondaria di primo grado o la scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria;
  3. Non essere beneficiari di analoga agevolazione per lo stesso anno scolastico presso altri Enti Pubblici e/o privati;
  4. Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non deve essere superiore a € 14.650,00.
  5. Aver conseguito la promozione, senza debiti formativi, con una media dei voti, esclusa la religione, non inferiore a 7,5 (non inferiore a 7 in caso di studente con riconoscimento certificato di un’invalidità o di un handicap ai sensi della Legge 104/92);
  6. Nei casi sia previsto l'esame finale (3° S.S. I grado, 5° S.S. II grado per il conseguimento della maturità) aver superato l'esame con una votazione minima di:
    1. 7,5 per le valutazioni espresse in decimi (non inferiore a 7 in caso di studente con riconoscimento certificato di un’invalidità o di un handicap ai sensi della Legge 104/92);
    2. 75 per le valutazioni espresse in centesimi (non inferiore a 70 in caso di studente con riconoscimento certificato di un’invalidità o di un handicap ai sensi della Legge 104/92).
  7. Qualora lo studente nello stesso anno scolastico abbia frequentato due o più Istituti avrà diritto ad un’unica borsa di studio;

Ai fini della partecipazione è necessario possedere entrambi i requisiti sia quello di merito scolastico che quello relativo al reddito misurato tramite l’indicatore ISEE.
 

Descrizione

È prevista l’erogazione di n. 92 borse di studio per un importo complessivo pari a 
€ 15.200,00 distribuite come segue:

  • Scuola secondaria di primo grado n. 35 borse da assegnare di cui:
    • n. 25 dell’importo di € 150,00 per complessivi € 3.750,00;
    • n. 10 dell’importo di € 100,00 per complessivi € 1.000,00;
    • Importo complessivo borse di studio per la scuola secondaria di primo grado € 4.750,00;
  • Scuola secondaria di secondo grado n. 57 borse da assegnare di cui:
    • n. 15 dell’importo di € 300,00 per complessivi € 4.500,00;
    • n. 10 dell’importo di € 200,00 per complessivi € 2.000,00;
    • n. 15 dell’importo di € 150,00 per complessivi € 2.250,00;
    • n. 17 dell’importo di € 100,00 per complessivi € 1.700,00
    • Importo complessivo borse di studio per la scuola secondaria di secondo grado € 10.450,00

L’assegnazione delle borse di studio sarà effettuata sino alla concorrenza dei fondi disponibili, secondo una graduatoria predisposta in base ai punteggi assegnati con i criteri sopra esposti (di merito scolastico e di situazione ISEE), salvo reperimento di risorse aggiuntive.

Il Comune, una volta conclusa l’istruttoria, procederà ad assegnare le borse di studio in favore degli studenti beneficiari e disporre i relativi pagamenti.

Per maggiori informazioni consultare il bando

Approfondimenti

Per merito scolastico si assegnerà un punteggio espresso in centesimi.

Qualora il merito scolastico da valutare sia in origine espresso in decimi (votazione da 1 a 10), lo stesso sarà convertito in centesimi ai fini dell’assegnazione del relativo punteggio. Dal calcolo della media dei voti è esclusa la religione. Ai punteggi così assegnati sono aggiunti i seguenti punti:

  • punti 3 aggiuntivi agli studenti aventi conseguito la licenza media;

  • punti 3 aggiuntivi agli studenti che nell’anno di riferimento hanno frequentato la prima classe della scuola superiore;

  • punti 3 aggiuntivi che all’esame di maturità hanno conseguito la votazione massima con lode;

Per situazione reddituale, in base all’indicatore economico ISEE vengono assegnati i seguenti ulteriori punti oltre a quelli conseguiti per meriti scolastici calcolati:

  • per ISEE di valore da € 0,00 a € 4.880,00 ulteriori punti 10;

  • per ISEE di valore da € 4.880,01 a € 9.760,00 ulteriori punti 8;

  • per ISEE di valore da € 9.760,01 a € 14.650,00 ulteriori punti 5;

Consulta il bando pubblico

Si ricorda che è attivo il servizio di supporto al cittadino per l’utilizzo della piattaforma informatica per l’accesso ai servizi digitali erogati dall’Ente. Il servizio è stato attivato grazie alle associazioni che si sono rese disponibili in seguito alla richiesta del Comune di Guspini e saranno attive nei seguenti giorni e orari:

  • AUSER: Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
  • SPI CGIL: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00.
  • PRO LOCO: Lunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
  • CENTRO D'ASCOLTO: Giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

Le associazioni sopraindicate si sono rese disponibili per:

  • supportare il cittadino a richiedere online appuntamenti con gli uffici;
  • supportare il cittadino a predisporre ed inviare istanze online per la richiesta di documenti, richiedere servizi o benefici e quant’altro reso disponibile sulla piattaforma informatica dell’Ente;

Consulta la breve guida per la compilazione dell'istanza online

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda per l’assegnazione della Borsa di studio Comunale
Copia del documento d'identità
Delega alla riscossione con firma autografa del delegante
Documentazione attestante lo stato di invalidità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
  • In caso si acceda al beneficio per riconoscimento certificato di un’invalidità o di un handicap, dovrà essere allegata all’istanza la documentazione a comprova (Certificato di riconoscimento dell’invalidità o della situazione di handicap ai sensi della Legge 104/92).

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • entro il 20/09/2024 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 07/08/2024 09:34.03