Concessione del bonus sociale idrico integrativo - Anno 2024

(urn:nir:autorita.regolazione.energia.reti.ambiente:deliberazione:2017-12-21;897-2017-R-IDR)
  • Servizio non attivo
Procedimento di Concessione del bonus sociale idrico integrativo
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Questa importante misura è destinata a tutti i cittadini e le cittadine residenti nei comuni dove il servizio idrico integrato è gestito da Abbanoa SpA e il cui ISEE non sia maggiore di 20 mila euro. Più nello specifico, chi è in possesso di un ISEE complessivo familiare inferiore a 9 mila euro potrà ricevere un contributo di 25 euro per ogni componente del nucleo familiare; qualora il valore ISEE familiare fosse compreso tra i 9 mila e i 20 mila euro il contributo sarà di 20 euro per ciascun componente della famiglia. 

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

  • Deliberazione ARERA 897/2017/R/idr e Allegato A - TIBSI
  • Regolamento di attuazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo anno 2021 e seguenti approvato con deliberazione CIA n. 38 del 27.11.2020
  • Bando pubblico

Sul sito internet dell'Ente è consultabile l'informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo (EU) 2016/679

Come fare

Vi sono diverse modalità di presentare la richiesta.

  • Richiedere il contributo facilmente e online attraverso il sito internet  bonusacqua.it, realizzato dall’EGAS proprio per snellire le procedure di richiesta.  Una volta inoltrata la domanda online questa sarà automaticamente trasmessa alComune di residenza, al quale ci si dovrà rivolgere successivamente per ottenere il numero di protocollo assegnato alla richiesta.
  • Attraverso la presente istanza online che consente l'invio diretto al protocollo, con istantanea acquisizione del protocollo;
  • Direttamente al protocollo dell'Ente consegnando a mano, via pec o tramite raccomandata all’ufficio protocollo del proprio Comune il modulo di richiesta del contributo (scaricabile dal sito bonusacqua.it) insieme a una copia del documento di identità, dell’ISEE e di una bolletta riferita all’utenza per cui si chiede il contributo.

Modulistica non disponibile per l'ufficio servizio sociale professionale
Copia del documento d'identità
Copia dell'attestazione ISEE

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per gli utenti diretti è richiesta la titolarità di un’utenza domestica residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e deve essere garantito il possesso dei seguenti requisiti:

  • la coincidenza della residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con l’indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
  • la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE.

Per gli utenti indiretti deve essere garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l’indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero che l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all’indirizzo di fornitura dell’utenza condominiale o aggregata.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'agevolazione economica.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • dopo il 13/02/2024 - 12:00
  • entro il 31/05/2024 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Acqua
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 13/02/2024 12:17.28