Descrizione

La Regione Sardegna eroga finanziamenti ai Comuni per la realizzazione di piani personalizzati che prevedano interventi socio-assistenziali a favore di bambini, giovani, adulti e anziani con disabilità grave ai sensi della Legge 05/02/1992, n. 104, art. 3, com. 3. Questi piani sono finalizzati allo sviluppo della piena potenzialità della persona, al sostegno alle cure familiari ed alla piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società.
I piani personalizzati potranno prevedere, in particolare, i seguenti servizi:
- servizio educativo;
- assistenza personale dedicata esclusivamente alla persona e/o assistenza domiciliare dedicata alla cura degli ambienti di vita della persona;
- accoglienza presso centri diurni autorizzati, limitatamente al pagamento della quota sociale;
- soggiorno presso strutture sociali, sociosanitarie e residenze sanitarie assistenziali autorizzate per non più di 30 giorni nell’arco di un anno e limitatamente al pagamento della quota sociale;
- attività sportive e/o di socializzazione;
- integrazione del programma L. 112/2016 "Dopo di Noi";
- Integrazione del programma "Vita indipendente";
- Integrazione del programma del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR);
L’obiettivo principale è l’alleggerimento del carico assistenziale dei familiari quindi l’attuazione non può essere affidata ai familiari conviventi e ai familiari tenuti agli alimenti ai sensi del Regio Decreto 16/03/1942, n. 262, art. 433.
I piani personalizzati vengono predisposti con il beneficiario, il tutore, il titolare della potestà genitoriale, l'amministratore di sostegno oppure la persona delegata, in seguito alla pubblicazione di apposito bando entro i termini e modalità stabiliti dalla Regione Sardegna.
Approfondimenti
Il beneficiario deve presentare al Comune la documentazione giustificativa delle spese sostenute ogni mese entro il giorno 15 del mese successivo a quello svolto, al fine di provvedere alla liquidazione delle somme spettanti.