Partecipare all’inclusione socio/lavorativa dei beneficiari di sostegno al reddito con i tirocini

Descrizione

Con D.L. 48/2023, a decorrere dal 1° gennaio 2024 sono state istituite le nuove misure di contrasto alla povertà: Assegno di Inclusione e Supporto Formazione Lavoro. Si tratta di misure di sostegno economico e di inclusione sociale, condizionate all'adesione a un percorso personalizzato di attivazione lavorativa e di integrazione sociale.

La finalità dell’intervento è quella di favorire l’inclusione sociale delle persone in condizioni di vulnerabilità, favorendone la collocazione o ricollocazione nell’ambito lavorativo, attraverso l’attivazione di tirocini formativi e/o di orientamento.

Il tirocinio verrà avviato a seguito dell’elaborazione e condivisione del progetto personalizzato di attivazione, di inclusione sociale e lavorativa.

Per il perseguimento di tale obiettivo, si rende necessaria la collaborazione del mondo produttivo ed in particolare delle aziende disponibili ad inserire nelle proprie attività persone in età lavorativa beneficiarie di una misura di contrasto alla povertà.

Il Comune di Guspini, in qualità di Ente gestore del PLUS, intende costituire un Catalogo di soggetti pubblici, privati e Organismi del Terzo settore, disponibili ad attivare tirocini in qualità di soggetti ospitanti.