Trasporto scolastico: iscrizione al servizio

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali, prioritariamente agli studenti, residenti nel territorio, delle scuole dell’obbligo (primaria e secondaria di primo grado) provenienti dalla Zona P.I.P. e dalle frazioni di Borgo Sa Zeppara, Montevecchio e relative case sparse.

Descrizione

Il trasporto scolastico è un servizio comunale finalizzato ad agevolare la frequenza scolastica, contribuendo ad attenuare l'abbandono e la dispersione scolastica. In particolare, il servizio è rivolto agli alunni dimoranti in località disagiate, fuori dall'aggregato urbano principale.
Prioritariamente il servizio è rivolto agli studenti residenti nel territorio delle scuole dell’obbligo (primaria e secondaria di primo grado) provenienti dalla Zona P.I.P. e dalle frazioni di Borgo Sa Zeppara, Montevecchio e relative case sparse.
Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti.
Il genitore, o chi esercita la potestà sul minore, si obbliga inoltre a rispettare le condizioni e le modalità di utilizzo del servizio, ad accompagnare il minore alla fermata e a essere presente al momento del rientro. La conduzione del minore dall’abitazione alla fermata dallo scuolabus e viceversa è di competenza della famiglia che si assume ogni responsabilità per l’inadempienza a detto obbligo.
Per accedere al servizio le famiglie interessate dovranno presentare annualmente al Comune, apposita istanza di ammissione al servizio secondo le modalità e i termini previsti e resi noti con apposito Avviso.

Approfondimenti

Consulta il Regolamento per il servizio di trasporto scolastico

Consultare il contratto di adesione o scaricare il contratto di adesione al servizio trasporto scolastico

Consultare il bando pubblico per l'adesione al servizio trasporto scolastico

Si ricorda che è attivo il servizio di supporto al cittadino per l’utilizzo della piattaforma informatica per l’accesso ai servizi digitali erogati dall’Ente. Il servizio è stato attivato grazie alle associazioni che si sono rese disponibili in seguito alla richiesta del Comune di Guspini e saranno attive nei seguenti giorni e orari:

  • AUSER: Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
  • SPI CGIL: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00.
  • PRO LOCO: Lunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
  • CENTRO D'ASCOLTO: Giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

Le associazioni sopraindicate si sono rese disponibili per:

  • supportare il cittadino a richiedere online appuntamenti con gli uffici;
  • supportare il cittadino a predisporre ed inviare istanze online per la richiesta di documenti, richiedere servizi o benefici e quant’altro reso disponibile sulla piattaforma informatica dell’Ente;

Consulta la breve guida per la compilazione dell'istanza online

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico as 2024-2025
Copia del documento d'identità

Costi

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa prevista dal Comune come riportata all'art. 3 del contratto di adesione.

Il pagamento può essere effettuato all’interno del Portale dei pagamenti, che garantisce l'interoperabilità con la piattaforma PagoPA.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • dopo il 11/07/2024 - 12:00
  • entro il 30/05/2025 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
  • Trasporto pubblico
Categorie:
  • Educazione e formazione
  • Mobilità e trasporti
Ultimo aggiornamento: 20/08/2024 15:42.48