Home Care Premium: Richiesta autorizzazione acquisto supporti

(di ottiene l'autorizzazione all'acquisto supporti previsti nell'ambito del progetto Home Care Premium)
  • Servizio attivo
Tramite l'istanza è possibile richiedere l'autorizzazione per l'acquisto di supporti nell'ambito del progetto Home Care Premium

A chi è rivolto

La prestazione è rivolta ai:

  • dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ;
  • coniugi, se non è intervenuta sentenza di separazione, soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge 76/2016);
  • fratelli, sorelle e affini di primo grado, esclusivamente qualora tali soggetti siano affidati alla tutela o curatela del titolare;
  • parenti di primo grado anche non conviventi;
  • minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.

Descrizione

Il progetto Home Care Premium è pensato per aiutare le persone non autosufficienti, senza distinzione tra maggiorenni o minorenni, che necessitano di assistenza. L'idea è di poter sostenere o meglio rimborsare le spese necessarie per assumere un'assistenza familiare o per coprire le spese di altri servizi. L’obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo. Lo scopo è sostenere e definire interventi assistenziali con un contributo economico per prestazioni essenziali di sostegno alla vita quotidiana, fino ad un valore massimo di 1.200,00 € mensili, quantificato in base al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare ed erogato direttamente alla famiglia del beneficiario, oltre che supportare gli utenti nell'affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari. Sono previste inoltre, prestazioni integrative (servizi professionali domiciliari, sollievo, servizi di accompagnamento e trasporto, pasti a domicilio, ausili e domotica).

Approfondimenti

Consulta il catalogo fornitori

Si ricorda che è attivo il servizio di supporto al cittadino per l’utilizzo della piattaforma informatica per l’accesso ai servizi digitali erogati dall’Ente. Il servizio è stato attivato grazie alle associazioni che si sono rese disponibili in seguito alla richiesta del Comune di Guspini e saranno attive nei seguenti giorni e orari:

  • AUSER: Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
  • SPI CGIL: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00.
  • PRO LOCO: Lunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
  • CENTRO D'ASCOLTO: Giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

Le associazioni sopraindicate si sono rese disponibili per:

  • supportare il cittadino a richiedere online appuntamenti con gli uffici;
  • supportare il cittadino a predisporre ed inviare istanze online per la richiesta di documenti, richiedere servizi o benefici e quant’altro reso disponibile sulla piattaforma informatica dell’Ente;

Consulta la breve guida per la compilazione dell'istanza online

Come fare

Per la compilazione dell'istanza selezione la sezione "Accedi al servizio" di questa pagina. Non sono previsti altri moduli da compilare.

Home Care Premium. Acquisto supporti
Copia del documento d'identità
Decreto di nomina dell'Amministratore di sostegno
(necessario se l'istanza è presentata dall'amministratore di sostegno)
Delega alla presentazione della domanda
(nel caso in cui la presentazione dell'istanza è effettuata da un delegato verrà proposta la compilazione della delega, che andrà scaricata, sottoscritta e ricaricata sul sistema)

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere alle prestazioni occorre essere vincitori del bando Home Care Premium 2019

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente viene rilasciata l'autorizzazione per l'acquisto di supporti nell'ambito dell'HCP

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 08/08/2024 08:24.12