Descrizione
Il reddito di inclusione sociale (REIS) è la misura regionale per contrastare la povertà ed è stata introdotta dalla Legge regionale 02/08/2016, n. 18.
La misura è finalizzata a promuovere l'autonomia dei nuclei familiari in condizioni di fragilità economica e prevede l'erogazione di un sussidio monetario mensile, erogato per 12 mensilità.
L’erogazione del sussidio REIS è vincolato all’adesione ad un Progetto di Inclusione sociale e lavorativa, così come stabilito nel percorso personalizzato per il superamento della condizione di povertà, redatto durante la fase di presa in carico da parte del Servizio Sociale Professionale.
Il REIS è incompatibile con il beneficio dell’Assegno di inclusione (ADI) di cui al decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 coordinato con la legge di conversione 3 luglio 2023, n. 85 recante: “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.
Il REIS è compatibile con il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL), con l’Assegno Unico Universale (AUU) e con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale e regionale.
Approfondimenti
Trattandosi di un programma regionale le modalità di accesso vengono dettagliate all’interno di un apposito avviso predisposto sulla base delle linee guida approvate con deliberazioni RAS.
L'esito della richiesta di contributo REIS viene comunicato con la pubblicazione delle graduatorie, provvisorie e definitive, redatte in base ai criteri stabiliti nel bando. Queste graduatorie vengono rese pubbliche esclusivamente attraverso il sito del Comune.