Presentare una pratica SUAPE

Descrizione

Presentare una pratica SUAPE

Il SUAPE (Sportello Unico Attività Produttive Edilizia privata Energia) è dedicato al rilascio del provvedimento unico in ambito di Attività produttive, Edilizia privata ed Energia.

Il SUAPE esercita le competenze in relazione:

  1. Ai procedimenti amministrativi inerenti alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi concernenti la realizzazione, l'ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la localizzazione e la rilocalizzazione di impianti produttivi ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno);(Attività economiche private non salariate aventi normalmente quale corrispettivo una forma di retribuzione, che comprendono in particolare quelle di carattere industriale, commerciale, artigianale e delle libere professioni. Non solo imprenditori e professionisti: anche circoli privati, associazioni, ONLUS, ASD, cooperative sociali, ecc.)
  2. Ai procedimenti amministrativi riguardanti l'intervento edilizio, compresi gli interventi di trasformazione del territorio ad iniziativa privata e gli interventi sugli edifici esistenti (tanto nel caso in cui essa sia posta in essere da un soggetto esercente un’attività produttiva di beni e servizi quanto da un altro soggetto privato).
  3. Ai procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo Sono di competenza del SUAPE tutti i procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo, ove connessi ad un’attività economica e produttiva di beni e servizi).

Sono nuove competenze del SUAPE (Art. 18 Direttive):

  1. titoli abilitativi necessari per l’attività dei soggetti privati concessionari di servizi pubblici;
  2. titoli abilitativi per l’esercizio di attività di B&B, per la somministrazione di alimenti e bevande presso circoli privati, per le attività economiche produttive di beni e servizi esercitate da soggetti non iscritti al registro delle imprese quali ONLUS, associazioni sportive dilettantistiche e simili;
  3. autorizzazione al funzionamento delle strutture sanitarie, a carattere professionale o imprenditoriale;
  4. le concessioni, compresa la concessione di spazi pubblici, fatta salva l’eventuale procedura ad evidenza pubblica che ne precede il rilascio;

Per presentare le pratiche allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) accedi alla piattaforma dedicata.

In Comune di Guspini …

Per la presentazione delle pratiche SUAPE occorre effettuare dei versamenti per Diritti SUAPEE in dipendenza della tipologia di pratica richiesta. Gli importi da versare sono i seguenti:

  • Procedimento in immediato avvio "0 giorni" - importo da versare € 60,00;
  • Procedimento in immediato avvio "30 giorni" - importo da versare € 60,00;
  • Procedimento in "Conferenza di servizi" - importo da versare € 150,00;
  • Sanatorie edilizie con rilascio di atto espresso - importo da versare € 150,00;
  • Richiesta di proroga - importo da versare € 60,00;
  • Richiesta parere preliminare - Importo da versare € 60,00;
  • Partecipazione ad eventi temporanei con modello F40 e F48, Vendite straordinarie, Cessazione attività - importo da versare € 0,00

il versamento delle somme per diritti SUAPEE deve essere effettuato mediante la piattaforma di pagamenti PagoPA generando il pagamento spontaneo accedendo all'area riservata al cittadino, e compilando il modulo, selezionando la macroarea "Pratiche edilizie" e la tipologia "Diritti pratiche SUAP e SUE" e indicare nella causale "Diritti SUAPEE"

Nel caso in cui la pratica interessa attività inerenti l'edilizia privata occorre effettuare un ulteriore versamento per diritti di istruttoria pratiche edilizie, come stabilito dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 35 del 26.02.2021:

I versamenti aggiuntivi da effettuare sono i seguenti:

  • Autocertificazione a 0 giorni (art. 15 comma 2, L.R. 23/1985 e smi) comprese opere in sanatoria - importo da versare € 15,00;
  • Autocertificazione a 0 giorni (art. 10 bis, L.R. 23/1985 e smi) comprese opere in sanatoria - importo da versare € 30,00;
  • Autocertificazione a 30 giorni (art. 3, L.R. 23/1985 e smi) - importo da versare € 50,00;
  • Procedimento in Conferenza di servizi - importo da versare € 75,00;
  • Accertamento di conformità (art. 16, L.R. 23/1985 e smi - importo da versare € 150,00;
  • Proroga o voltura di titolo abilitativo - importo da versare € 25,00;
  • Agibilità (anche parziale) - importo da versare € 50,00;
  • Parere preliminare di fattibilità - importo da versare € 100,00;

I pagamenti dei diritti di istruttoria pratiche edilizie, va effettuato con versamento separato da quello per i diritti SUAPEE sempre mediante la piattaforma di pagamenti PagoPA generando il pagamento spontaneo accedendo all'area riservata al cittadino, e compilando il modulo, selezionando la macroarea "Pratiche edilizie" e la tipologia "Diritti vari" e indicare nella causale "Diritti istruttoria Ente terzo Urbanistica"

È disponibile una breve guida per la generazione di un pagamento spontaneo al seguente collegamento Creare avviso PagoPA

Approfondimenti

Lo Sportello Unico per le Attività produttive e per l'edilizia è l'interlocutore unico per gli imprenditori che vogliono avviare o sviluppare un'attività in Sardegna e per i cittadini che devono realizzare un intervento edilizio

Le richieste vanno effettuate esclusivamente per via telematica tramite il portale SUAPEE della Regione Sardegna 

Sul portale SUAPEE della Regione Sardegna si viene guidati alla compilazione della documentazione necessaria in base alle richieste del cittadino stesso.

Si acquisisce un titolo abilitativo unico, nella forma dell’autocertificazione o del provvedimento, che in ogni caso ricomprende tutti gli atti abilitativi e di assenso previsti dalle singole normative settoriali per la realizzazione di una determinata iniziativa privata.

Al termine della procedura il cittadino ottiene una ricevuta automatica, che attesta la presentazione e la presa in carico della pratica da parte del sistema; la ricevuta automatica, per tutti i procedimenti autocertificativi, unitamente alla DUA ed ai suoi allegati, permette di avviare l’attività o realizzare l’intervento. Dopo la verifica formale il SUAPE rilascerà una ricevuta definitiva.

I procedimenti in conferenza di servizi sono conclusi con una determinazione espressa di accoglimento, anche parziale, o di rigetto, salvo che l’interessato non rinunci espressamente all’ottenimento del titolo abilitativo. È esclusa la facoltà di procedere all’archiviazione d’ufficio del procedimento, anche se conseguente all’inerzia dell’interessato.

La determinazione conclusiva deve essere emessa entro 5 giorni lavorativi dal termine della conferenza di servizi (conclusione della fase asincrona o sincrona)

Il cittadino presenta telematicamente la propria pratica al SUAPE compilando la DUA (Dichiarazione Unica Abilitativa) e la modulistica necessaria e trasmettendola attraverso la sezione “Invia la tua pratica” del portale Sardegna Impresa.

La DUA consente di selezionare il procedimento di interesse così come regolamentato dalla L.R. 24/2016: autocertificazione a 0 giorni, autocertificazione a 30 giorni, conferenza di servizi, sanatoria. La tipologia del procedimento unico determina le tempistiche e le regole procedurali dell’iter SUAPE nel suo complesso.