Torna su

Accedere alle prestazioni Home Care Premium

Descrizione

Accedere alle prestazioni Home Care Premium

Il progetto denominato “Home Care Premium 2022”, promosso e finanziato dall’INPS, prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti rivolte ai dipendenti, ai pensionati pubblici e ai loro familiari. Tali prestazioni sociali e/o servizi sono finanziate con il Fondo di Credito e attività sociali. 

Il progetto avrà durata triennale dal 1° Luglio 2022 al 30 giugno 2025. 

Il progetto Home Care Premium è pensato per aiutare le persone non autosufficienti, senza distinzione tra maggiorenni o minorenni, che necessitano di assistenza. L'idea è di poter sostenere o meglio rimborsare le spese necessarie per assumere un'assistenza familiare o per coprire le spese di altri servizi. L’obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo. Lo scopo è sostenere e definire interventi assistenziali con un contributo economico per prestazioni essenziali di sostegno alla vita quotidiana, fino ad un valore massimo di 1.200,00 € mensili, quantificato in base al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare ed erogato direttamente alla famiglia del beneficiario, oltre che supportare gli utenti nell'affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari. Sono previste inoltre, prestazioni integrative (servizi professionali domiciliari, sollievo, servizi di accompagnamento e trasporto, pasti a domicilio, ausili e domotica).

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata.

In Comune di Guspini …

Copertura geografica

Limitata all’ambito del PLUS- Distretto Socio Sanitario di Guspini (Guspini, Arbus, Gonnosfanadiga, Pabillonis, San Gavino Monreale, Sardara, Villacidro).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?